Mappa topografica della citta di Napoli e de' suoi contorni

Autore:
Carafa, Giovanni (duca di Noia)
Data:
1775
Fondo / Raccolta:
Sezione Manoscritti e Rari
Tipologia documento:
Cartografia
Formato documento:
TIFF
Contenitore oggetto digitale:
4SDL
Collocazione:
S.Q. XXVII L 100

Mappa topografica della citta di Napoli e de' suoi contorni / Gio. Carafa duca di Noja ; Niccolo Carletti ... corresse, e scrisse ; Gius. Aloja ... incis - [Napoli : s. n.], 1775 - 1 c. geogr. in 35 fogli
((A margine: Veduta scenografica a ponente della citta di Napoli in campagna felice; Spiegazione storiografa dell'antico e del moderno della citta di Napoli ))

Mappa topografica della citta di Napoli e de' suoi contorni

La carta, in scala 1:3.808, si compone di 35 tavole in rame, incise da Giuseppe Aloja, Gaetano Cacace, Pietro Campana e Francesco Lamarra, e si estende tra Capodimonte, Bagnoli, Nisida e Portici. Le matrici calcografiche sono conservate nel Museo di San Martino. Il progetto della mappa, i cui criteri scientifici pienamente si inserivano nello spirito riformista e illuminista del tempo, fu lungamente vagheggiato da Giovanni Carafa, duca di Noia (1715-1768) - lettore di ottica e matematica all'Università di Napoli, studioso di mineralogia, archeologia e numismatica - che riuscì ad ottenere dal Senato napoletano un finanziamento per la sua realizzazione. La Mappa fu completata, alla morte del Carafa, da Giovanni Pignatelli principe di Monteroduni, e da Niccolò Carletti, docente di architettura e matematica all'Università di Napoli.

Link esterni