Atlante idrogeografico ed astronomico

Autore:
Ghisolfi, Francesco
Data:
1533-1560
Fondo / Raccolta:
Sezione Manoscritti e Rari
Tipologia documento:
Cartografia
Formato documento:
TIFF
Contenitore oggetto digitale:
4SDL
Collocazione:
BNN Ms.VIII.D.6

BNN ms. VIII.D.6
Atlante idrogeografico ed astronomico
Ms. membr., sec. XVI, mm 208x205, cc. 14

Numero d ’inventario: s.n.i.
Titolo: Atlante idrogeografico ed astronomico
Collocazione: Ms.VIII.D.6
Autore: Francesco Ghisolfi
Soggetto Cartografico / Indicazione Tipologica: Atlante idrogeografico ed astronomico
Data / Copertura Temporale: 1533-1560

 Atlante nautico riportabile alla metà del XVI secolo, di autore ignoto, ma attribuibile con buone probabilità a Francesco Ghisolfi.
Alla c. 1r è riportato uno scudo nobiliare con tre conchiglie in campo rosso arancio e sottobanda in rosso Magenta, sormontato da una corona ducale.
Le carte 1v-2r la tavola delle declinazioni e la tavola armillare.
Le cc. 2v-3r riportano lo zodiaco con al centro la sfera terrestre e i cieli tolemaici, all'esterno i quattro elementi fondanti il cosmo: la terra, l'acqua, il cielo e il fuoco, rispettivamente rappresentati da Circe, Nettuno, Giove e Vulcano.
Le cc. 3v-4r il nuovo mondo con i punti terminali della California ad ovest, la Nuova America (Ispania Nuova) ad est e le terre dell'America meridionale conosciute dopo la circumnavigazione di Magellano, descritte inoltre le Molucche. Nel pacifico meridionale la rosa dei venti a 8 rombi e molti nodi dei venti sull'intera carta. È indicata la scala delle latitudini da 60° N a 60° S e la scala di consultazione ove si legge miglia 100 da punto a punto.
Le carte 4v-5r descrivono l'intero planisfero, più compiutamente l'America settentrionale e l'America meridionale, l'Africa, l'Europa e parte dell'Asia fino all'India con la sua costa occidentale. 1 rosa dei venti a sud del capo di Buona Speranza e la scala delle latitudini da 60° N a 60° S nonché la scala di consultazione ove si legge miglia 100 da punto a punto ne completano le indicazioni nautiche.
Le carte 5v-6r riportano parte dell'Africa e dell'Asia fino alla Cina sud occidentale. Otto puttini simboleggiano i venti tutt'intorno. Una rosa dei venti a sud dell'Indocina e la scala delle latitudini da 60° N a 60° S nonché la scala di consultazione ove si legge miglia 100 da punto a punto corredano la carta.
Nelle carte 6v-7r sono disegnate l'Europa del centronord con numerose città e fiumi: le coste della penisola iberica, della Francia, delle Isole britanniche, della Germania, Danimarca, Europa Danubiana, Russia, Dalmazia, parte dell'Italia e della Grecia. È riportata la scala delle latitudini da 37° N a 57° N e la scala di consultazione ove si legge miglia 50 da punto a punto.
Le carte 7v-8r la penisola iberica le coste nord occidentali dell'Africa, le isole Canarie e Madeira e le Baleari nel Mediterraneo. Una rosa dei venti a otto rombi sull'atlantico. È riportata la scala delle latitudini da 27°N a 45° N e la scala di consultazione ove si legge miglia 50 da punto a punto.
Le carte 8v-9r mar Mediterraneo occidentale dalla penisola iberica fino alla Sicilia con le isole di Sardegna, Corsica, Baleari e tutto il nord Africa fino alla Libia. È riportata la scala delle latitudini da 32° N a 50° N e la scala di consultazione ove si legge miglia 100 da punto a punto.
Le carte 9v-10r la penisola italiana con la Sicilia, Sardegna e Corsica e tutte le altre isole minori, la Dalmazia e l'Albania e tutta l'Africa settentrionale fin oltre la Libia. È riportata la scala delle latitudini da 22° N a 45° N e la scala di consultazione ove si legge miglia 50 da punto a punto. In bella evidenza Genova e Venezia con due veritiere simbologie urbane e i gonfaloni delle due città. Una rosa a otto rombi a forma di sole nel deserto tunisino.
Le carte 10v-11r il Mediterraneo orientale con le coste dell'Italia meridionale, parte della Sicilia, l'Albania, la Grecia, l'Anatolia il Medioriente e l'Africa settentrionale tra l'Egitto e la Libia. È riportata la scala delle latitudini da 30° N a 45° N e la scala di consultazione ove si legge miglia 50 da punto a punto. La rosa dei venti è posta a sud di Cipro.
Le carte 11v-12r Il mar Nero, il mar di Marmara, il mar d'Azov con le coste adiacenti. È riportata la scala delle latitudini da 42° N a 52° N e la scala di consultazione ove si legge miglia 50 da punto a punto. 1 rosa dei venti definita sull'Anatolia interna.
Le carte 12v-13r planisfero con tutte le terre conosciute fino al Cataio ad est e ad ovest ove si congiunge con l'America del nord. 12 putti rappresentano altrettanti venti.
Le carte 13v-14r mappamondo secondo un'innovativa proiezione che richiama il Waldsmuller e il Gastaldi con otto fusi semiconici appaiati e tangenti in un punto. A centro dei fusi Saturno che divora un figlio mentre nei cunei che si sviluppano tra i fusi e la cornice dello zodiaco le figure mitologiche della Luna, di Mercurio, di Venere di Giove, Marte e del Sole.
Nella carta 14v è disegnato un leone rampante in campo rosso mentre s'erge su foglie argentee Sullo scudo la sigla M.co A.o M.li. Infine sia sul piatto anteriore che su quello posteriore della legatura in una cornice a volute d'oro è posto, sempre in oro, lo stemma gesuitico con il monogramma IHS della Compagnia di Gesù, offrendoci una chiara indicazione di appartenenza. (V. Boni)